LABORATORI DI LIBERA ESPRESSIONE ARTISTICA
I nostri laboratori di libera espressione artistica iniziano con la lettura di un albo illustrato come suggestione per i nostrə piccolə artistə. La tavola viene imbandita con i materiali artistici, vero nutrimento durante il processo creativo. Si può decidere liberamente quale materiale usare e come usarlo se da sedutə al tavolo, in piedi, su parete, al cavalletto…
L’ambiente protetto, accogliente e privo di giudizio facilita la libertà di espressione. Il processo creativo diventa quindi il fulcro del laboratorio stesso.
Il laboratorio viene condotto da Jessica Molinari che, oltre ad essere libraia, è un’arteterapeuta clinica.
LABORATORI DI TEATRO ESTEMPORANEO
I laboratori di teatro estemporaneo utilizzano come strumento di attivazione l’albo illustrato. I bambinə attraverso il gioco del travestimento potranno creare e mettere in scena diversi personaggi in maniera ludica e divertente.
Il laboratorio viene condotto da Sarah Paoletti, libraia, attrice professionista e insegnante di teatro.
LABORATORIO DI ASCOLTO MUSICALE
Quanto è bello imparare la musica dall’orecchio? E cantare e suonare in audiation?!?
Se acculturiamo le meravigliose orecchie dei nostri bambini sin da piccoli apriremo loro le porte alla creatività e all’improvvisazione.
Il laboratorio di ascolto musicale secondo il Music Learning Theory di E. Gordon è condotto dalla splendida Ludovica Butti, insegnante AIGAM.